CORSI on-line

Durante il periodo Covid-19 che ricorderemo per tutta la vita, nasce e si sviluppa un mio progetto con la Scuola di Naturopatia Illuxi

Il progetto di docenza è gestito in uno spazio virtuale, Spazio21 on-line, dove si può accedere tramite link a diversi corsi organizzati con professionisti del settore.

CORSI DI APRILE 2020

MERCOLEDi’ 22 aprile ore 18

Le costituzioni in Naturopatia: Terra, Aria, Acqua, Fuoco. Cibi adatti alla propria costituzione e tendenze infiammatorie come strategia di guarigione .Capire la propria costituzione, le tendenze infiammatorie e la capacità di guarigione grazie alla scelta dei cibi adatti alle proprie caratteristiche

Descrizione del corso:  La tendenza a prendere peso in certe zone specifiche del nostro corpo, il tipo di relazione che stringiamo con gli altri, il nostro temperamento emotivo , il tipo di infiammazioni che solitamente soffriamo e la capacità di auto guarigione sono alcuni aspetti che ci caratterizzano. In questa lezione riconoscerai il tuo biotipo e comprenderai quali alimenti sono più di beneficio , qual evitare e quali limitare. Capire il concetto di costituzione è utile per conoscersi meglio e restare in equilibrio .

MARTEDi’ 29 aprile ore 18

L’ importanza di un intestino sano. Pancia ed emozioni Capire come mai l’intestino è così importante a livello fisico ed emozionale. Input  per conoscere e consapevolizzarsi

Descrizione del corso:  Si sente parlare spesso di equilibrio intestinale, microbiota, asse intestino-cervello per il nostro equilibrio fisico ed emozionale. In questo corso conoscerai come mai quest’organo sta alla base del nostro benessere e le connessioni che genera con le nostre emozioni. Si parlerà di come si manifestano certi disturbi di “pancia” e cosa rappresentano in termini “emozionali”.

CORSI DI MAGGIO 2020

SABATO 9 maggio ore 14.30

Intestino e collegamenti con altri organi : alimentazione e significato psicosomatico L’intestino è un organo chiave per il nostro ben-essere e influenza lo stato degli altri organi sia sul piano fisico che emotivo.

Descrizione del corso:  Intestino e vescica, intestino e polmoni , intestino e denti, intestino e cervello, intestino-pelle…tutti questi collegamenti possibili tra organi e disturbi. La scienza dimostra come l’intestino gestisca gli altri organi e l’importanza quindi di come mantenere un buon stato di quest’organo per avere benefici a 360°.

Parleremo di come mai sia tanto importante avere un intestino sano, del significato psicosomatico dei disturbi elencati e quale alimentazione è più adatta per l’equilibrio sia intestinale sia generale del sistema corpo-mente.

LINK : https://online.spazio21ets.it/corso/?id=54

SABATO 16 maggio ore 14.30

Organi ed emozioni in Medicina Tradizionale Cinese (MTC) Organi e emozioni collaborano e si influenzano a vicenda determinando il nostro stato di ben-essere o mal-essere.

Descrizione del corso:  Un organo si ammala o uno stato emotivo ci influenza in maniera eccessiva : cosa c’è dietro? Da dove parte il problema? Solitamente il problema “non è dove si presenta”. La MTC, scienza millenaria, ci insegna a scovare quale organo è prioritario e gestisce, a livello energetico, quello che si manifesta con un’infiammazione o un disequilibrio emotivo. Gli organi infatti, sono rappresentati da determinate emozioni: senza essere consapevoli del significato che rappresentano e come attuare un cambiamento, il corpo continua a farci ammalare.

Parleremo cosa tratta la MTC, come funziona in modo semplice lo stato energetico degli organi e come scorre l’energia nel nostro sistema. Comprenderemo i colori e le stagioni degli organi e quindi una loro maggiore sensibilità durante determinati periodi dell’anno, quale emozione rappresentano e come possano influire di riflesso ad un altro organo abbinato.

Qualche rimedio naturale utile e senza controindicazioni sarà parte del corso.

LINK : https://online.spazio21ets.it/corso/?id=55

SABATO 23 maggio ore 14.30

Floriterapia Australiana e Costituzioni in Naturopatia ( 2 incontri) La Floriterapia australiana abbinata alle caratteristiche costituzionali dei quattro elementi : Terra, Aria, Acqua, Fuoco

Descrizione del corso:  La Floriterapia è una disciplina adottata per riequilibrare le nostre emozioni: ogni fiore corrisponde ad un’emozione e ha lo scopo di esaltare la qualità necessaria alla persona in quel momento. Infondere coraggio per chi ha paura, calma per chi è agitato, tranquillità per stati di stress, gioia per la tristezza…Durante questo corso, suddiviso in due incontri, impareremo quali fiori possono venire in aiuto secondo la propria costituzione e temperamento.

Il primo appuntamento tratterà le costituzioni Terra e Aria : le prime persone affidabili, tenaci dalla corporatura robusta, le seconde sempre in movimento, freddolose dalla corporatura esile.

 La Floriterapia è adattabile anche ai bambini essendo di natura energetica, un ottimo aiuto anche per i più piccoli .

LINK : https://online.spazio21ets.it/corso/?id=58

SABATO 30 maggio ore 14.30

Floriterapia Australiana e Costituzioni in Naturopatia ( secondo incontro) La Floriterapia australiana abbinata alle caratteristiche costituzionali dei quattro elementi : Terra, Aria, Acqua, Fuoco

Descrizione del corso:  La Floriterapia è una disciplina adottata per riequilibrare le nostre emozioni: ogni fiore corrisponde ad un’emozione e ha lo scopo di esaltare la qualità necessaria alla persona in quel momento.

Questo secondo appuntamento tratterà le costituzioni Acqua e Fuoco : le prime di compagnia, affettuose, a volte pigre dalla corporatura rotonda, le seconde tenaci e ambiziose a volte  con eccessi di rabbia dalla corporatura sportiva.

La Floriterapia è adattabile anche ai bambini essendo di natura energetica, un ottimo aiuto anche per i più piccoli .

LINK : https://online.spazio21ets.it/corso/?id=75